l’Avv. Riccardo Ecora, Catanese, è oggi un penalista affermato. Di indole estremamente socievole e con particolare senso della giustizia, sa trarre gli spunti più significativi dalla sua professione con particolare predisposizione agli aspetti sociali della vita: tra questi appunto il diritto degli animali.
Di recente infatti, quale esperto del settore, è stato invitato a partecipare alla rubrica “Diritto 3.0” curata da Rosaria Rinaudo e trasmessa dall’emittente televisiva REITV.
Durante l’incontro non solo è stata ripercorsa l’evoluzione del quadro normativo a tutela dei nostri piccoli amici ma sono state affrontate le tematiche più importanti relegate al randagismo, supporto della pubblica amministrazione, associazioni animaliste e tutele penali.
In particolare durante l’incontro è emerso che i rappresentanti incaricati dalle associazioni di volontariato a tutela degli animali, nel momento in cui risultino delegati da Comuni o ASL, ricoprono sempre le funzioni di incaricato di pubblico servizio e anch’essi, dunque, sono tenuti all’obbligo di denuncia.
Aspetto quest’ultimo di grande importanza sociale soprattutto se ancorato al fatto che Le Associazioni – ONLUS di categoria – quali rappresentati di un interesse “diffuso” della collettività hanno la possibilità di costituirsi nei procedimenti penali aventi ad oggetto reati a tutela degli animali.
Abbiamo il piacere di allegarvi l’intera intervista